Nel vecchio GLHO non era prevista la presenza degli insegnanti curricolari?

Sono una studentessa del corso di specializzazione per le attività di sostegno e, leggendo il suo recente testo, sono venuta a conoscenza della recente costituzione del Gruppo di Lavoro Operativo introdotta dal DL 96/2019. Come lei fa notare, la composizione di tale gruppo, se ben rispettata, potrebbe rispondere ai problemi di delega e isolamento vissuti dagli insegnanti di sostegno. Pertanto mi chiedo: nel vecchio GLHO non era prevista invece la presenza degli insegnanti curricolari?

Secondo la L. 104 del 1992, art. 12 c. 5, alla redazione di DPF e PEI dovevano provvedere congiuntamente “gli operatori delle unità sanitarie locali e, per ciascun grado di scuola, personale insegnante specializzato della scuola, con la partecipazione dell’insegnante operatore psico-pedagogico individuato secondo criteri stabiliti dal Ministro della pubblica istruzione”.

Attenzione: il comma 5 dell’art. 12 è stato modificato dal DL 66/17 e non troverete questo testo nella versione in vigore indicata nel nostro repertorio della normativa alla voce L. 104/92.

Nonostante alcune circolari successive e, in particolare, le Linee Guida del 2009 avessero insistito sulla necessità di coinvolgere tutti i docenti della classe nelle varie fasi della progettazione educativa, era sempre in vigore la legge del 1992 che esonerava di fatto gli insegnanti curricolari da questo compito.

La situazione è quindi radicalmente cambiata con il DL 66/17, modificato dal DL 96/19, che ha formalmente istituito il GLO di cui sono membri tutti i docenti della classe, e ha anche modificato il comma 5 dell’art. 12 della L. 104/92.

È una delle novità più rilevanti di questa riforma dell’inclusione, conclusasi nel 2020 con il DM 182.

Condividi

Inserimento: 8 Agosto 2021

FAQ correlate