Il verbale del GLO è firmato da chi l’ha redatto (il verbalizzante) e da chi ha presieduto l’incontro, ma richiede l’approvazione di tutti i membri.
Sulle firme, si veda l’art. 4 c, 8 del DI 182:
Nel corso di ciascuna riunione è redatto apposito verbale, firmato da chi la presiede e da un segretario verbalizzante, di volta in volta individuato tra i presenti.
Ai membri deve essere data la possibilità di chiedere rettifiche al verbale proposto, che va quindi sottoposto ad approvazione. Se ne parla nelle Linee Guida allegate al DI 182, a pag. 12:
Il verbale dell’incontro, firmato da chi lo presiede e da chi verbalizza, certifica la regolarità delle procedure e delle decisioni assunte. L’istituzione scolastica indica modalità adeguate a consentire in tempi rapidi l’approvazione da parte dei membri e l’eventuale rettifica dei verbali proposti.
Il verbale può essere approvato in vari modi: se viene redatto durante l’incontro si approva al momento, oppure con lettura e approvazione nel corso della riunione successiva, oppure infine inviando a tutti la bozza proposta e raccogliendo eventuali richieste di rettifica.
Tutti i membri del GLO, genitori compresi, hanno diritto di accedere al verbale (DI 182/20 all’art.4 c. 9):
I membri del GLO hanno accesso al PEI discusso e approvato, nonché ai verbali.
Avere accesso al verbale non significa necessariamente averne copia ma la scuola dovrà eventualmente provvedere in altro modo.
La copia può essere sempre richiesta con accesso agli atti richiesto anche in modo informale. Vedi anche questa FAQ.