Il progetto

“Normativa Inclusione” nasce nel novembre 2014 come gruppo Facebook per rispondere ai molti quesiti sulle norme che regolano l’inclusione scolastica in Italia, posti in particolare da genitori e insegnanti, .

Negli anni il gruppo è notevolmente cresciuto arrivando a 88.000 iscritti (giugno 2023) con 20-30.000 accessi al giorno e circa 20 domande con risposta pubblicate quotidianamente.

Copertina del libro "Inclusione scolastica: domande e risposte"La grande quantità di quesiti e di temi trattati ha reso da subito molto difficile la ricerca nell’archivio del gruppo, vastissimo ma di fatto inutilizzabile anche per la scarsa funzionalità degli strumenti di selezione offerti da Facebook.

Nel 2018 si è cercato di affrontare il problema, che già si faceva sentire anche se allora gli iscritti erano appena 20.000, con una pubblicazione che conteneva le risposte a circa 200 domande molto ricorrenti: Inclusione scolastica: domande e risposte – Ed Erickson , ma serviva qualcosa di più funzionale e flessibile e nel 2021 è stata realizzata la prima versione dell’archivio delle FAQ, ossia delle domande più frequenti che vengono poste nel gruppo Facebook.

Grazie all’alleanza con l’Associazione Lettura Agevolata, nel 2022 l’archivio delle FAQ, opportunamente potenziato e strutturato, viene trasferito in questo nuovo sito appositamente costruito.

Tra le novità:

Sia le FAQ che le norme possono essere selezionate anche con una norma ricerca libera, presente in tutte le pagine di ricerca.

Condividi