Il Progetto Individuale viene redatto dall’ente locale su richiesta della famiglia, e non è pertanto obbligatorio.
La sezione 3 del modello PEI prevede due voci.
La prima contiene ” Sintesi dei contenuti del Progetto Individuale e sue modalità di coordinamento e interazione con il presente PEI, tenendo conto delle considerazioni della famiglia” e si compila solo se il progetto effettivamente esiste ed è stato consegnato in copia alla scuola dalla famiglia.
La seconda ” Indicazioni da considerare nella redazione del progetto individuale di cui all’articolo 14 Legge n. 328/00 (se il progetto individuale è stato richiesto e deve ancora essere redatto)” nel caso appunto la famiglia l’abbia chiesto all’ente locale ma non sia stato ancora predisposto.
Se il Piano Individuale non è stato approvato e neppure è stato richiesto, questa sezione del PEI non può essere compilata. Eventuali osservazioni o indicazioni sulla necessità di interventi a livello territoriale si inseriranno in altre sezioni del PEI in particolare nelle sezioni 6 e 7 sul contesto e 9 sull’organizzazione generale dove ci sono anche alcune voci su interventi e attività extrascolastiche.