Il consenso si può acquisire in tanti modi, non serve per forza la firma di tutti.
Il verbale è un atto amministrativo con il quale si attesta formalmente, in modo responsabile e trasparente, cosa è successo durante un incontro e questo sì va firmato in modo autografo, o digitale, da chi ha presieduto l’incontro e da chi l’ha redatto.
L’approvazione degli altri membri può essere espressa pubblicamente, con una dichiarazione recepita da tutti i partecipanti connessi, e ratificata dal presidente, oltre che con il verbale, anche con una firma a nome di tutti.
Questa è del resto l’indicazione fornita dal ministero, in piena pandemia, per lo svolgimento degli scrutini a distanza con la nota n. 8464 del 28/5/2020 e si può certamente applicare una procedura analoga anche per gli incontri del GLO.
Dalla nota ministeriale n. 8464 del 2020.
Disposizioni comuni sulle verbalizzazioni
Per tutte le operazioni connesse alla valutazione finale e agli esami del primo e del secondo ciclo, relativamente alla firma degli atti nel caso di effettuazione delle attività e delle riunioni con modalità a distanza, si raccomanda di utilizzare procedure che consentano di acquisire e conservare traccia della presenza e del consenso dei docenti eventualmente connessi, tramite registrazione della fase di approvazione delle delibere (utilizzando la condivisione dello schermo e l’acquisizione del consenso espresso dei docenti con chiamata nominale). In ogni caso il dirigente scolastico o il presidente di commissione potrà procedere, a seconda dei casi, a firmare (con firma elettronica o con firma autografa) a nome del consiglio di classe, della sottocommissione, della commissione e/o dei docenti connessi in remoto.
L’approvazione del PEI da parte del GLO va pertanto formalizzata nel verbale che deve essere approvato a tutti i partecipanti all’incontro, come dicono le Linee Guida del DI 182/20 modif. dal 153/23 a pag. 11:
Il verbale dell’incontro, firmato da chi lo presiede e da chi verbalizza, certifica la regolarità delle procedure e delle decisioni assunte. L’istituzione scolastica indica modalità adeguate a consentire in tempi rapidi l’approvazione da parte dei membri e l’eventuale rettifica dei verbali proposti.
Il PEI va firmato dal Dirigente e a quel punto si considera formalmente valido. E’ prevista la firma di tutti i membri del GLO, compresi quelli che non hanno partecipato all’incontro o non l’hanno approvato, perché il documento approvato impegna tutti.
La firma di tutti i membri del GLO è prevista sul PEI redatto in via definitiva entro il mese di ottobre e, alla fine dell’anno scolastico, nell’incontro di verifica. (Linee Guida pag. 11).
La norma non dice come andranno apposte le firme degli assenti o di chi ha partecipato a distanza, e si rimanda quindi alla decisione autonoma delle scuole. Con il PEI digitale anche le firme si potranno fare a distanza.