Che differenza c’è PEI ordinario e PEI individualizzato?

Mio figlio andrà in terza media e io ho capito che una differenza sostanziale tra i diversi tipo di PIE ci sarà solo quando andrà alle superiori. Ma la scuola di mio figlio insiste a dire che lui segue una programmazione didattica ordinaria, mentre io sono sicura di aver firmato per una individualizzata.

Il PEI è sempre individualizzato, non a caso la sigla PEI significa proprio “Piano Educativo Individualizzato”.

Si parla di PEI con percorso ordinario solo alle superiori, contrapposto a PEI con percorso differenziato con il quale si perde la validità del titolo di studio che invece non è mai in discussione nel primo ciclo (scuola primaria e sec. di 1° grado). V. Linee Guida nuovo Pei pag. 38/39.

Ma non esiste ovviamente un unico modo di individualizzare: si può farlo in tanti modi, con maggiore o minore differenza rispetto alla progettazione della classe, adattando tutte le materie o solo alcune, intervenendo su tutti gli aspetti dell’apprendimento (contenuti, strategie didattiche, strumenti alternativi, modalità di insegnamento, modalità di verifica, criteri di verifica ecc.) o solo su alcuni.

Quando ci sono divergenze su questi temi, vere o supposte, è sempre bene fare uno sforzo per condividere il significato dei termini usati, senza accontentarsi di etichette sintetiche, dall’incerto significato. Il PEI serve anche a questo, e il GLO è il momento migliore per farlo.

Condividi

Inserimento: 21 Agosto 2021

FAQ correlate