La classe di una bambina con disabilità motoria agli arti inferiori (lentezza e impaccio nella deambulazione) è stata spostata al primo piano. Lei non riesce a portare lo zaino sulle spalle e si rende quindi necessario l’aiuto di un adulto per accompagnarla in classe, ma nessuno lo vuole fare.È possibile chiedere che la classe torni al piano terra visto che l’ascensore è fuori uso?Cosa si può fare se sia gli insegnanti che le collaboratrici oppongono resistenza, o meglio proprio si rifiutano, di accompagnare la bambina in classe?In caso di evacuazione chi la deve aiutare?
Esiste una legge che stabilisce che i bambini con certificazione, durante le prove di evacuazione, debbano chiudere obbligatoriamente la fila, mettendosi all'ultimo posto? Mi è stato detto per evitare che entrino nel panico più di altri e intralcino l'uscita. Prove a parte, mi chiedo se davvero con un terremoto in corso e calcinacci che cadono si stia lì a contare i bambini disabili per farli effettivamente uscire per ultimi. Mi sembrerebbe una perdita di tempo inutile in caso in cui la velocità deve essere predominante. La legge dice davvero così?
E' obbligatoria la presenza del docente specializzato nelle uscite? Come incidono gli alunni con disabilità nella definizione del numero di accompagnatori? Quale norma regola le gite?
Cosa succede se una ragazza con 104 non supera il test finale del corso di sicurezza? L'anno prossimo dovrà svolgere la PCTO e senza l'attestato di sicurezza non potrà svolgerlo, L'insegnante di sostegno non era stata informata di questa "verifica finale" e quindi non ha preparato la ragazza che si è ritrovata a non capire le domande e le risposte del test.
Può una scuola prevedere per un ragazzo con disabilità, che non è ancora in grado di muoversi con i mezzi pubblici e attraversare la città, un percorso di alternanza scuola lavoro che preveda la sua autonoma partecipazione, non affiancato da nessun tutor senza consultare prima la famiglia e senza aver inserito tale progetto nel PEI?
È obbligatorio che una bambina disabile con problemi motori e in carrozzina stia a piano terra di un edificio scolastico e si può scegliere liberamente la su collocazione?