Nella classe in cui lavoro sono presenti 2 alunni con DSA. Hanno presentato all’atto dell’iscrizione una certificazione non aggiornata al passaggio di ciclo e attualmente frequentano il II anno delle superiori. Dato che non hanno una certificazione aggiornata e dato che non accettano il PDP (rifiutato sia dagli alunni che dai genitori), come vanno inquadrati dal consiglio di classe? Come DSA anche se la certificazione non è aggiornata? oppure va ignorata totalmente la vecchia diagnosi e considerati al pari degli altri? Inoltre il collega di italiano può attuare le misure dispensative a prescindere dal PDP e dall’aggiornamento della diagnosi?
Mia figlia, con certificazione L. 104, comma 1, inizia adesso la terza superiore e, su sua richiesta, noi genitori abbiamo deciso di non avvalersi del sostegno per questo anno scolastico. Come dobbiamo procedere?
Si potrà in futuro richiedere ancora il sostegno se fosse in difficoltà?
Sono un docente di sostegno delle scuole superiori di secondo grado. Mi domando ai fini di una maggiore inclusione e per motivi di responsabilità … cosa bisogna fare se la famiglia dell’alunno rifiuta l’assistente igienico personale e il collaboratore scolastico poiché, a loro avviso, autonomo? Il ragazzo è ipovedente e con evidenti difficoltà motorie. Per il prossimo anno cosa bisogna prevedere nel PEI?
La famiglia di una bambina a cui è stato fatto un PDP bes ha deciso di non firmarlo e ha chiesto un incontro con la funzione strumentale perché non vorrebbe si redigesse nulla il prossimo anno. Ha avanzato l’ipotesi di poter ritirare la documentazione per evitare un PDP, ma chiaramente ciò non cambia nulla perché è possibile redigerlo anche senza una diagnosi.