Esonero dalla lingua tedesca

Sono una tutor dell’apprendimento e con la famiglia stiamo ragionando sull’esonero della lingua tedesca. La ragazzina ora frequenta la prima media. Ho letto alcune notizie che non sono favorevoli, in quanto sottolineano che un esonero alla scuola superiore non dia poi la possibilità di andare a maturità. Mi chiedevo quanto ci fosse di vero. Mi può aiutare e dare dei riferimenti di legge?

Certificazione DSA a pochi giorni dall’esame

A pochi giorni dall'esame conclusivo del 1° ciclo di istruzione, i genitori di un alunno che dovrà affrontare a breve l'esame hanno prodotto un certificato redatto dalla neuropsichiatra che attesta DSA. Nel certificato si specifica inoltre l'esonero alle prove scritte di lingua straniera. Ora, Le chiedo, anche a nome dei miei colleghi, come dobbiamo comportarci? Possiamo adottare le misure compensative e dispensative alla fine dell'anno per una certificazione prodotta così in ritardo sui tempi? Ci sono dei riferimenti normativi in merito?

Ex DSA ora con sostegno: quale PEI?

Sono un'insegnante di sostegno di una scuola superiore di 2° grado e mi è stato assegnato uno studente che negli anni scorsi era certificato come DSA. Quest’anno gli è stato assegnato il sostegno con la seguente diagnosi: “Funzionamento cognitivo borderline (Q01). Disturbo specifico degli apprendimenti di scrittura e calcolo F81.1- F 81.2." Nella compilazione del PEI, con una simile diagnosi, devo considerare obbligatoriamente misure e strumenti validi per un alunno con DSA (es. esonero dalla prova scritta nelle lingue straniere)?

Esonero dall’insegnamento della lingua straniera per gli alunni con DSA.

È possibile per gli alunni con DSA l'esonero dall'insegnamento della lingua straniera con il conseguimento del diploma dal valore legale e non, come negli anni precedenti, del solo attestato di frequenza? Come è possibile, inoltre, predisporre "prove differenziate con valore equivalente" se l'alunno è stato esonerato da quell'insegnamento?