Chi firma il verbale del GLO? Come chiedere eventuali rettifiche? I genitori possono chiederne copia?
I genitori possono avere una copia di PEI, PDP, verbali o altri documenti che riguardano l'inclusione scolastica del loro figlio?
Sono due mesi o più che chiedo alla scuola copia del PEI e copia dei verbali del GLO. Tutt'oggi ancora mi dicono che la segreteria non ha niente e stanno aspettando che le insegnanti firmino. Li ho chiesti più volte sia telefonicamente che via email ma la risposta sempre la stessa. In più mi hanno obbligata (dopo il GLO) a prendere mio figlio prima da scuola (perché secondo loro non riesce a reggere il tempo pieno) senza neanche fare un uscita scritta certificata e firmata quindi mi ritrovo ogni giorno a prenderlo e firmare come se questa fosse scelta mia (anche perché il mio bimbo va volentieri a scuola).
È normale tutto questo?
Cosa potrei fare in più oltre che chiedere spiegazioni (cosa già fatta)?
Ho chiesto alla scuola la relazione scritta dalla professoressa di sostegno, mi hanno detto che non possono darmela. È vero?
Quanto tempo passa dalla firma di un PDP alla consegna di una copia ai genitori?
Si possono chiedere copie delle verifiche? È vero che è discrezione degli insegnanti consentirne la visione ai genitori?
Può la scuola dichiarare che non rilascia ai genitori la copia del PEI se non accettano di firmarlo?
I genitori possono avere copia di questi documenti mentre sono ancora nella fase preparatoria, allo stato di bozze e senza le firme?
La scuola può negare l'accesso dicendo che sono documenti protetti dalla legge sulla privacy?