OM 65 del 14 marzo 2022 – Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2021/2022 Per i candidati con disabilità v. art. 24 Per i candidati con DSA e altri bisogni educativi speciali v. art. 25. Apri il documento 2022 3 OM 65 Esami 2° ciclo
OM n. 64 del 14 marzo 2022 – Esami di Stato nel primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2021/2022 Per gli alunni con disabilità e DSA v. art. 2 c. 7, per altri bisogni educativi c. 8. Apri il documento: 2022 3 OM 64 esami 1° ciclo
Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e ulteriori modalità applicative in materia. Scarica e apri il documento in PDF Visualizza documento in Normattiva Rimane in vigore solo la parte relativa alla valutazione intermedia del secondo ciclo. Per la valutazione del primo ciclo e gli esami del secondo, vedere DLgs 62/2017
Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107. Apri il testo in PDF Consulta il documento nel sito Normattiva Gli interventi per gli alunni con disabilità e DSA sono definiti […]
Alunni con bisogni educativi speciali. Chiarimenti Scarica il documento Con questa nota, a firma del Capo Dipartimento Carmela Palumbo, il ministero interviene ulteriormente sulla questione BES correggendo, in parte, la linea della nota 1143 dell’anno precedente. Si conferma la possibilità, in certi casi, di personalizzare la verifica anche all’esame di stato per gli alunni con […]
Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunnidelle classi della scuola primaria Scarica il documento. Per l’inclusione si veda in particolare l’art. 4. Da considerare anche le Linee Guida e, soprattutto, i materiali presenti nel sito dedicato del ministero.
Linee Guida concernenti la definizione delle modalità, anche tenuto conto dell’accertamento di cui all’articolo 4 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, per l’assegnazione delle misure di sostegno di cui all’articolo 7 del D.Lgs 66/2017 e il modello di PEI, da adottare da parte delle istituzioni scolastiche Scarica il documento Linee Guida allegate al DM […]
Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità, ai sensi dell’articolo 7, comma 2-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66. Il Decreto Interministeriale, previsto dal DL 66/17, introduce i nuovi modelli di PEI e fornisce indicazioni […]