È possibile attivare una cattedra mista?

Sono un'insegnante di sostegno di scuola primaria in ruolo e vorrei chiedere alla mia D.S. per l'anno prossimo la cattedra mista (sostegno+classe), ma non so se è attuabile con la normativa scolastica vigente. C'è un iter da seguire per poterla richiedere?

Non esiste una norma specifica che autorizzi o vieti la cosiddetta “cattedra mista”, ossia un orario di servizio diviso tra attività di sostegno e insegnamento ordinario alla classe, ma si può fare in base alle norme sull’autonomia scolastica e la flessibilità didattica.

Una cattedra mista ufficiale, con assegnazione formale dei posti, richiede come condizione necessaria che un insegnante di posto comune della sua scuola, anche di un’altra classe, con specializzazione su sostegno, accetti di ripartire con lei il suo orario. Serve poi l’approvazione del collegio dei docenti. Normativa di riferimento è il DPR 275/99 art. 4 sull’autonomia scolastica.
Anche l’altro insegnante deve essere specializzato sul sostegno perché in base all’art. 14  c. 6 della L. 104/92  “L’utilizzazione in posti di sostegno di docenti privi dei prescritti titoli di specializzazione è consentita unicamente qualora manchino docenti di ruolo o non di ruolo specializzati”.  
Nella scuola secondaria è inoltre necessario che l’insegnante di sostegno che assume un insegnamento disciplinare sia abilitato per quella materia.

Una versione meno impegnativa di “cattedra mista” si può attivare con accordo interno tra due insegnanti già assegnati alla stessa classe, senza modifiche nell’organizzazione dei posti di sostegno. Per alcune ore l’insegnante di sostegno insegnerà la disciplina mentre il collega si occuperà del progetto di integrazione degli alunni con disabilità. Formalmente un docente rimarrà titolare della sua disciplina e l’altro del sostegno, ma l’organizzazione effettiva può essere modificata. Questa modalità richiede l’approvazione degli insegnanti della classe e l’inserimento nel PEI (non serve il collegio) e si può fare anche se l’insegnante curricolare non è specializzato. Ma è possibile ovviamente solo tra insegnanti della stessa classe.

Condividi

Inserimento: 10 Luglio 2021

FAQ correlate