Serve l’autorizzazione per cambiare i bambini?

Se un bambino, di scuola primaria, durante l’orario scolastico si sporca ( facendosela addosso) le insegnanti e/o il personale ATA sono obbligati a cambiarlo, lavandolo naturalmente, senza aver avuto un permesso di scritto dai genitori? Mi rendo conto che il buon senso fa dire che non si lasci un bambino bagnato se si scopre di avere un cambio, ma al giorno d’oggi si rischia anche di incorrere in qualche denuncia visto che si tratterebbe di spogliare e in qualche modo comunque toccare un minore ( anche se per pulirlo e lavarlo). È bene che le colleghe chiedano un permesso scritto o devono ogni volta chiamare i genitori perché cambino il figlio? O è permesso pulire/cambiare gli alunni solo in caso di certificazione?

Durante l’orario di lezione i bambini sono affidati alla scuola e pulirli, quando si sporcano, rientra nel normale rapporto di cura e vigilanza. Sarebbe piuttosto da considerare abbandono se gli adulti non intervenissero e lasciassero sporco il bambino. Vale per tutti, non solo in caso di certificazione.

Non serve nessuna autorizzazione preventiva, ma inevitabilmente i genitori andranno informati (non fosse per il pacchetto con i vestiti sporchi che verrà loro consegnato) e se manifestano obiezioni si vedrà come tenerne conto.

Condividi

Inserimento: 11 Agosto 2021

FAQ correlate