Davvero non può conseguire il diploma per queste sue problematiche?

Mio figlio frequenta la classe quarta di un liceo artistico. Ha la certificazione L. 104 e il sostegno perché ha iniziato a parlare tardi, e quindi gli sono rimasti alcuni problemi nello scrivere. I professori di italiano e sostegno ritengono che il ragazzo possa non essere in grado di sostenere l'anno prossimo l'esame di maturità e prendere il diploma perché ha problemi nello scrivere un tema di italiano, oltre che in inglese. Nelle materie artistiche ha tutti 9 e anche nelle altre ha voti più che sufficienti. La mia domanda è: possibile che ad un ragazzo, che fra l'altro si impegna davvero molto, venga negata la possibilità del diploma per queste sue problematiche?

La mamma vuole fermare il figlio, già maggiorenne, un altro anno.

La mamma di un alunno con disabilità frequentante la mia scuola (scuola secondaria di secondo grado) avrebbe intenzione di fermare il figlio, (già maggiorenne, un altro anno, data la mancanza, nel territorio, di strutture adeguate. Su quale base e normativa può avvenire tutto ciò?

Obiettivi raggiunti, ma l’alunna ha bisogno di più tempo.

In accordo con la famiglia e i Servizi, vorremmo tenere un anno in più alla Scuola Secondaria 1° un'alunna con disabilità. L'ambiente che è stato creato per questa bimba è stato capace di accompagnarne la crescita più che adeguatamente, con evidenti progressi; ci serve solo più tempo per prepararla alla Scuola Secondaria 2°, tempo che le consentirebbe di raggiungere maggiori capacità di comunicazione con il tablet sul quale è stato caricato un apposito programma di CAA. Per costruire relazioni con i nuovi compagni. Per maturare maggiore consapevolezza di sé. Non ritengo giusto alzare gli obiettivi del PEI in modo che non siano raggiungibili nei tempi previsti solo per dare più tempo alla bambina. Si può far ripetere l'anno in base alle reali motivazioni e nello stesso tempo rispettando la normativa?