Ex DSA ora con sostegno: quale PEI?

Sono un'insegnante di sostegno di una scuola superiore di 2° grado e mi è stato assegnato uno studente che negli anni scorsi era certificato come DSA. Quest’anno gli è stato assegnato il sostegno con la seguente diagnosi: “Funzionamento cognitivo borderline (Q01). Disturbo specifico degli apprendimenti di scrittura e calcolo F81.1- F 81.2." Nella compilazione del PEI, con una simile diagnosi, devo considerare obbligatoriamente misure e strumenti validi per un alunno con DSA (es. esonero dalla prova scritta nelle lingue straniere)?

PEI e Piano di Studi Personalizzato

Vorrei avere dettagli su quanto dice la normativa in merito alla distinzione tra il PEI (Piano Educativo Individualizzato) e il PSP (Piano di Studi Personalizzato) da redigere per gli alunni con disabilità: da quello che leggo sono due documenti distinti ed entrambi obbligatori.

Nel PEI di mio figlio non vengono riportate le difficoltà del comportamento né le strategie usate per aiutarlo.

Nel PEI di mio figlio non vengono riportate le difficoltà del comportamento né le strategie usate per aiutarlo, non si parla proprio di questo anche se mio figlio fa un percorso riabilitativo educativo comportamentale ABA , per ciò io non volevo firmarlo visto che al mio parere è incompleto. Cosa succede se genitori non firmano il PEI? Arriverà al dirigente il fatto che genitori non firmano? Quali sono passo da fare dopo?

Non è in grado di muoversi con i mezzi pubblici ma dovrebbe attraversare la città

Può una scuola prevedere per un ragazzo con disabilità, che non è ancora in grado di muoversi con i mezzi pubblici e attraversare la città, un percorso di alternanza scuola lavoro che preveda la sua autonoma partecipazione, non affiancato da nessun tutor senza consultare prima la famiglia e senza aver inserito tale progetto nel PEI?

Solo le iniziali o nome intero?

Per quanto riguarda il nome del minore su compilazione pei.Io ho sempre inserito solo le iniziali di cognome e nome per la privacy in quanto mi è sempre stato detto di fare così e oltretutto lo ritenevo giusto. Quest' anno mi è stato detto di mettere il nome per intero.

La scuola vuole che firmiamo il PEI nonostante l’istruzione parentale

Ho comunicato all'inizio dell'anno alla scuola il formale ritiro e l'attivazione dell'istruzione parentale per mia figlia di 7 anni con disturbo dello spettro autistico. La dirigente ci ha convocati per la firma del PEI anno di questo anno scolastico e anche di quello del prossimo anno 2021/22. Potrebbe dirmi, cortesemente a quale riferimento giuridico posso appellarmi, per non firmare il documento, visto che la bambina è seguita privatamente, e non ha mai frequentato la scuola pubblica? A giugno farà gli esami in un'altra scuola.

Serve un PEI per una ragazza con disabilità che chiede l’idoneità alla seconda media?

Può essere redatto un PEI per una ragazza con disabilità e livello cognitivo al di sotto della norma che si presenta per ottenere l'idoneità alla seconda media avendo aderito all'educazione parentale? Se si chi lo deve redigere? Oppure può essere redatto un PDP nel quale si evidenza la necessità di svolgere questi esami con prove equipollenti e l'assistente educativa presente?

Verifica finale del PDP

Mia figlia, prima media, plusdotata ad altissimo potenziale, certificata da psicologa privata, ha avuto un PDP a gennaio (generico e inconcludente) che non abbiamo potuto discutere ma solo firmare. Ora siamo stati convocati a scuola per firmare la relazione finale del PDP (mai messo in pratica).È questa la procedura corretta? Possiamo non firmare qualora ci fossero riportate inesattezze?