Secondo la normativa a chi spetta l'assistenza di base ( per gli spostamenti, igienica, ..) degli alunni disabili che ne hanno diritto? E l'assistenza per le comunicazioni e le relazioni? Mi può indicare la nuova normativa di riferimento?
Mia figlia (cert. 104 art 3 comma 3) frequenta la terza media e si avvicina per lei il momento della scelta per la scuola superiore. Viviamo in provincia e lei vuole andare nel capoluogo. Ci è stato detto che in questo caso le verrà dato solo il sostegno (metà orario scolastico) e non l'educatore in quanto questo viene gestito dal comune. Ora mia figlia ha bisogno di copertura totale... Sarò costretta a mandarla per forza ad una scuola del comune di residenza?
Sto scegliendo la primaria per la mia bambina di 6 anni con certificazione e gravità. La bimba si sposta in sedia a rotelle, negli spostamenti lunghi. Con deambulatore o per manina semisostenuta negli spostamenti corti (sempre accompagnata) e gattonando per il più delle volte negli spostamenti autonomi e di sua iniziativa. La scuola che ci interessa é una primaria statale che purtroppo non ha ascensore e presenta buona parte delle attività al prima piano...mensa, biblioteca, aula pc, classe prima. A noi l'ascensore potrebbe non interessare in quanto la bimba é costantemente in miglioramento e tra 7 mesi potrebbe anche reggersi maggiormente in piedi. Inoltre potrei fornire alla scuola un ulteriore sedia a rotelle da tenere di sopra così da agevolare gli spostamenti nei vari laboratori in piano. La scuola ha l'obbligo comunque di fornirsi di ascensore? Se si... chi dovrebbe provvedere alla spesa? Comune della scuola, comune nostro di residenza (che è diverso) oppure la scuola stessa? Possiamo noi genitori dichiarare che non serve l'ascensore al momento trovando appunto soluzioni alternative?
Mio figlio Fabio è autistico non autosufficiente, ha 11 anni e inizierà lunedì la secondaria di primo grado.Abbiamo fatto l'iscrizione al trasporto scolastico. L'iscrizione è stata presa in carico e non è stata rigettata ma Fabio non potrà prendere lo scuolabus coi compagni perché non hanno un assistente a bordo e non c'è nessuno che possa accompagnarlo dal bus alla scuola e dalla scuola al bus.Hanno chiesto di portare pazienza e di intraprendere un percorso per insegnare a Fabio a muoversi in autonomia per potergli permettere di utilizzare il mezzo da solo.È legale tutto questo? Come devo muovermi per aiutare mio figlio?
Il nostro comune, ufficio pubblica istruzione, dice che il loro "sistema" non prevede alcuna esenzione in caso di disabilità. Potrei avere i riferimenti di legge?
È obbligatorio nel PEI compilare anche la sezione "Raccordo con il Progetto Individuale"?
Il comune può rifiutarsi di fornire il personale di assistenza specialistica alle scuole paritarie dicendo che può farlo solo per le statali?