Vedo spesso che le 2 due figure vengono confuse quando si chiedono informazioni presso i vari uffici perciò le chiedo una spiegazione e chiarezza. Assistente all'igiene rientra nella competenza del personale ATA? Oppure un Assistente all'igiene è un Oss quindi l'igiene non rientra tra le mansioni di personale ATA appositamente formato con corsi autorizzati dal dirigente?. Assistente all'autonomia e alla comunicazione è un figura differente e non esclusività di sordità e cecità?
Nei vari post leggo spesso le parole "educatore" ed "assistente all'autonomia e comunicazione". C'è differenza tra le due figure? Differenza nelle mansioni, competenze? Qual è la normativa di riferimento?
Qual è il limite entro cui dovrebbe agire l'assistente per l'autonomia e la comunicazione. Fino a dove può operare? Leggendo la normativa sembrerebbe che il nostro ruolo e quello loro sia estremamente simile.
Vorrei sapere se vi è un obbligo di continuità per l'assistente all'autonomia a scuola.Mio figlio ne aveva una assegnata, lo scorso anno è stata in maternità e ora al sul rientro, e al passaggio alla primaria, non ce l'hanno riassegnata e non sembra ci si un motivo valido apparente.La sostituta ha territorialità diversa e poi non ha la stessa presa sul bambino, e comunque non è stata riassegnata neanche lei, ma una nuova figura.Stiamo facendo il possibile per farla tornare la "titolare", che nel frattempo aveva fatto diverse visite al bambino per farsi vedere dal piccolo. Abbiamo qualche appiglio secondo lei?
Secondo la normativa a chi spetta l'assistenza di base ( per gli spostamenti, igienica, ..) degli alunni disabili che ne hanno diritto? E l'assistenza per le comunicazioni e le relazioni? Mi può indicare la nuova normativa di riferimento?
Mia figlia (cert. 104 art 3 comma 3) frequenta la terza media e si avvicina per lei il momento della scelta per la scuola superiore. Viviamo in provincia e lei vuole andare nel capoluogo. Ci è stato detto che in questo caso le verrà dato solo il sostegno (metà orario scolastico) e non l'educatore in quanto questo viene gestito dal comune. Ora mia figlia ha bisogno di copertura totale... Sarò costretta a mandarla per forza ad una scuola del comune di residenza?