Avere i libri in formato digitale

Scrivo per ottenere delucidazioni circa i libri scolastici in formato digitale. È corretto, come ho letto su alcuni siti di case editrici, che la copia digitale del libro possa esser richiesta solo alla biblioteca digitale dell'Associazione Italiana Dislessia e non direttamente alla casa editrice? Mi iscriverò volentieri all'Associazione (pagando il contributo richiesto), ma trovo ingiusto che dopo aver già pagato il libro cartaceo (presupposto necessario per avere quello in pdf) si debba necessariamente pagare la quota associativa. Non dovrebbe la stessa casa editrice prevedere la possibilità di avere i libri in pdf?

Chi deve predisporre i materiali accessibili per un alunno non vedente?

Sono la mamma di un bambino non vedente di 10 anni che frequenta la quarta elementare. Il maestro di sostegno di mio figlio mi ha detto che non può preparare materiale accessibile e programmare bene ed in anticipo le lezioni perché gli è stata data solo un'ora di programmazione e che pertanto programma e condivide con le altre insegnanti ("Anche loro non possono fare di più perché hanno cose urgenti e indispensabili") dieci minuti prima delle lezioni. Potrebbe dirmi per contratto quante ore sono previste alla primaria per attività di programmazioni e didattica non frontale e a quale normativa devo fare riferimento per potere far valere i diritti di avere materiale adattato ed accessibile ed esigere di capire come svolgono il programma, visto che ad oggi è il caos?

Tutti i testi scolastici in formato “audiolibro”.

Ragazzo di cl 1^ sc secondaria di primo grado con L 104, il genitore ha chiesto alla scuola di poter avere tutti i testi scolastici in formato "audiolibro".Domande:1) ogni casa editrice scolastica é tenuta a fornire su richiesta il testo in formato "audiolibro" (mp3?)?2) eventualmente, é un servizio che ha un costo per gli alunni con L 104?

Serve un banco apposito e libri di testo adattati

Il mio bambino più piccolo inizierà la scuola primaria a settembre. Siccome ha una disabilitá motoria ed una grave ipovisione, il Centro di Riabilitazione Visiva dell' Asl presso cui è in carico, ha effettuato una valutazione su che tipi di testi avrà bisogno e sul banco di cui necessiterà e mi ha dato una relazione scritta, che contiene tutte queste specifiche, da dare a scuola, cosa che ho prontamente fatto. È corretto che ora deve essere la scuola ad attivarsi con il Comune perché acquistino il banco e con l'apposita biblioteca perché si provveda a modificare i testi scolastici ad hoc? Io ho rammentato in segreteria ed alle future insegnanti che occorre fare un po' in fretta, o si rischia che il bambino non avrà il libro per settembre...