Ho chiesto alla dirigente che la scuola acquisti un apparecchio per comunicare. Risposta….non ci sono i soldi.

Nostro figlio, non verbale con sindrome di Down, frequenta la seconda elementare. Da circa un anno utilizziamo per comunicare con lui la comunicazione aumentativa, preparando il materiale con un apposito programma. Attualmente il materiale lo preparo io a casa, poiché la scuola è sprovvista del programma. Ho chiesto alla dirigente che la scuola lo acquisti. Risposta....non ci sono i soldi.Esistono dei fondi extra che la scuola può richiedere e a chi?La scuola è nella posizione di dover avere il programma per permettere alle insegnanti di preparare il materiale scolastico adeguato?Ovviamente se non si sblocca niente acquisteremo il programma e il computer a nostre spese, anche se non mi sembra corretto nei confronti di tutte quelle situazioni in cui le famiglie non hanno questa disponibilità economica.

Serve un banco apposito e libri di testo adattati

Il mio bambino più piccolo inizierà la scuola primaria a settembre. Siccome ha una disabilitá motoria ed una grave ipovisione, il Centro di Riabilitazione Visiva dell' Asl presso cui è in carico, ha effettuato una valutazione su che tipi di testi avrà bisogno e sul banco di cui necessiterà e mi ha dato una relazione scritta, che contiene tutte queste specifiche, da dare a scuola, cosa che ho prontamente fatto. È corretto che ora deve essere la scuola ad attivarsi con il Comune perché acquistino il banco e con l'apposita biblioteca perché si provveda a modificare i testi scolastici ad hoc? Io ho rammentato in segreteria ed alle future insegnanti che occorre fare un po' in fretta, o si rischia che il bambino non avrà il libro per settembre...