Sono insegnante di sostegno in una primaria e penso ci sia molta confusione sul nostro ruolo. Siamo insegnanti di classe e insegnanti del bimbo che seguiamo. Quando le due cose si separano? Ad esempio mi dicono non possiamo portare la classe in cortile all'intervallo senza l'insegnante di classe. È vero? Gli scrutini: dobbiamo essere presenti in tutte le classi dei bimbi che seguiamo e seguire gli scrutini di tutti i bambini? Alla consegna pagella dobbiamo essere presenti per tutti gli alunni della classe?Se manca l'insegnante di classe possiamo sostituirlo senza pretendere di essere in due?Perché' a volte il nostro ruolo viene usato in base alle esigenze personali di altri colleghi e questa cosa mi piacerebbe finisse
Volevo avere dei chiarimenti in merito al registro elettronico per la scuola Primaria in riferimento agli insegnanti di sostegno. Considerando che la valutazione é indubbiamente collegiale e che il voto della disciplina é comunque di competenza del titolare della stessa ( valutando sempre collegialmente, ovvio), mi chiedo se sia giusto che l’insegnante di sostegno non possa condividere e visualizzare i voti delle altre materie con l’insegnante, ma avere nel suo solo il bambino disabile.
Bambino con disabilità art 3 comma 1, 8 ore di sostegno e un tempo scuola di 27 ore ( classe quarta Primaria). Quando l'insegnante di sostegno non è presente, chi deve semplificare/ diversificare il materiale di ogni materia per il bambino? Da qual che ne so io tutto il team docente è corresponsabile, per cui ogni insegnante deve provvedere al proprio materiale se l'insegnante di sostegno non è presente. Conferma?
Può l’insegnante curriculare mettere un voto molto basso in una prova di un ragazzo che segue una programmazione differenziata, senza peraltro consultarsi con l’insegnante di sostegno?
Se uno studente, con obiettivi minimi, che frequenta la scuola superiore, sostiene un'interrogazione valutata insufficiente dal curriculare e sufficiente dall'insegnante di sostegno, è giusto che il curricolare pretenda di avere la meglio? Esiste una normativa per dipanare queste incresciose questioni?
Che ruolo ha l'insegnante di sostegno rispetto alla valutazione dell'alunno disabile nelle verifiche. Il voto lo stabilisce unicamente il curricolare o va concordato con l'insegnante di sostegno? Quanto può intervenire il sostegno nella valutazione?
Può un insegnante di sostegno, assegnato ad una classe di scuola secondaria di primo grado nella quale è pure coordinatore, dare note disciplinari, individuali o a tutta la classe, assegnare compiti su diverse materie curricolari, interrogare in discipline diverse dalla propria e poi dare una valutazione?